Daily Archives: 21 novembre 2022

CxTergolaCadoneghe22_gara6Shots-4087

Il Velo Club San Vendemiano sbarca nel ciclocross

Da alcune settimane le maglie nero-verdi sono state protagoniste di alcuni degli appuntamenti più belli e prestigiosi del calendario del fuoristrada

San Vendemiano (TV), 21 Novembre 2022 – Dopo moltissime stagioni sportive e importantissimi traguardi e premi ricevuti nelle discipline della strada e della pista, il Velo Club San Vendemiano ha debuttato da alcune settimane anche nel mondo del fuoristrada, permettendo a cinque atleti di cimentarsi nella disciplina del Ciclocross.

Gli atleti che hanno avuto modo di confrontarsi con altri coetanei in gare nazionali e internazionali sono Lorenzo De Nardi e Samuele Da Ros, che muovono le loro prime pedalate nella categoria G6, e che debutteranno, da gennaio, nella categoria degli Esordienti 1° anno. I due portacolori del Velo Club San Vendemiano si sono già messi alla prova in diverse gare su strada e in MTB, rientrando diverse volte nella Top10; Lorenzo ha anche già raggiunto il grandino più alto del podio.

Compongono il team anche Riccardo Giacomel e Pietro Duregon, atleti impegnati nelle categorie Allievi del primo e del secondo anno: il primo è già stato protagonista di numerose competizioni su strada, mentre il secondo proviene dal mondo del fuoristrada MTB; entrambi hanno già preso parte alle trasferte del Comitato Regionale Veneto per le tappe di Coppa Italia.

Ultimo tassello di questo interessante puzzle è Giorgio Manto, al primo anno nella categoria Under23: la scorsa stagione si è imposto nell’ultima tappa del Trofeo Triveneto a Bassano del Grappa e rappresenta una vera e propria guida sportiva nel Ciclocross per i più piccoli.

Alla guida del team c’è Ivan Cais, con esperienza trentennale nel settore del Ciclocross, affiancato da Sara Girardi, ex crossista, Marco Morandin e Alex Damian, entrambi ex atleti del Velo Club San Vendemiano.

Il programma stilato per la stagione invernale prevede la partecipazione alle tappe del Trofeo Triveneto e del circuito Mastercross Selle SMP, oltre ad altre competizioni di rango nazionale.

“Ci affacciamo nel Ciclocross in punta di piedi” ha sottolineato il Presidente Fabrizio Furlan. “La squadra del fuoristrada è nata con estrema umiltà e semplicità, con lo scopo esclusivo di consentire ai nostri giovani atleti di maturare una esperienza diversa rispetto alla strada. In queste prime settimane abbiamo già raccolto dei feedback molto preziosi che ci stanno aiutando a crescere e che ci danno l’entusiasmo di proseguire in questo impegno”.