Daily Archives: 10 luglio 2022

PODIO_ALLIEVI Ita

Filippo Cettolin è il nuovo Campione Italiano Allievi! Padovan è bronzo tra gli esordienti

Gli atleti del Velo Club San Vendemiano hanno brillato nel fine settimana dei Campionati Italiani Giovanili disputati a Boario Terme

San Vendemiano (TV), 10 Luglio 2022 – E’ stata una rassegna tricolore che ha già un posto d’onore nella storia del Velo Club San Vendemiano: Boario Terme (BS), ha regalato ai colori nero-verdi il titolo italiano tra gli allievi e la medaglia di bronzo tra gli esordienti del secondo anno. Un risultato straordinario che ha subito fatto scattare la festa nella casa della grande famiglia capitanata dal Presidente Fabrizio Furlan.

La domenica tricolore si era aperta con le gare degli Esordienti e, in quella riservata ai ragazzi del secondo anno, Nicola Padovan ha dato vita ad una superba prestazione che lo ha visto in fuga nel finale di gara, chiudere terzo sul rettifilo d’arrivo che ha assegnato la maglia di campione italiano al lombardo Thomas Martinelli.

Un risultato che ha confermato la crescita del portacolori del Velo Club San Vendemiano, sempre tra i migliori nell’ultimo mese di gare, tra i più brillanti anche nella giornata più importante della stagione.

Nel pomeriggio è poi toccato agli allievi: una gara impegnativa e spettacolare quella andata in scena in una giornata calda e soleggiate. A decidere la prova è stata una fuga a cinque che ha preso il largo negli ultimi 20 chilometri nella quale è stato bravo ad inserirsi Filippo Cettolin. Nel corso dell’ultima tornata in testa rimangono in tre a giocarsi il successo che vale la maglia tricolore; su questo terzetto rientra all’ultimo chilometro anche il trentino Andreaus. Nello sprint a quattro che va in scena sul rettifilo d’arrivo, Cettolin si dimostra nettamente il più veloce andando a tagliare la linea d’arrivo in prima posizione e realizzando così il sogno cullato da tutto il team nero-verde in questi mesi.

“E’ stata una domenica pazzesca che ci ha regalato delle emozioni uniche e bellissime. I nostri ragazzi si sono superati e hanno conquistato un oro e un bronzo che alla vigilia ci permettevamo solo di sognare. In una giornata così non ci sono parole per esprimere tutta la gioia e la soddisfazione del nostro team” ha commentato a fine giornata, con un largo sorriso sulle labbra, il Presidente Fabrizio Furlan presente al traguardo di Boario Terme. “Aver riportato a San Vendemiano il titolo più prestigioso delle categorie giovanili ci riempie d’orgoglio ed è un primato che vogliamo festeggiare con tutta la grande famiglia che compone la nostra squadra. Un successo e un terzo posto che sono il frutto del talento di due giovani atleti cresciuti nel nostro vivaio giovanile e dello splendido lavoro portato avanti quotidianamente, con professionalità e senza pressioni, dai nostri tecnici. Due risultati che confermano la bontà dell’attività che la nostra squadra continua a portare avanti con passione per la promozione del ciclismo e la crescita dei ragazzi che vestono i nostri colori. Infine un grazie va rivolto a tutta la rappresentativa regionale che ha interpretato al meglio tutte le prove disputate a Boario Terme” ha concluso visibilmente emozionato Furlan che ha festeggiato subito dopo il traguardo a Boario Terme le splendide imprese dei ragazzi del Velo Club San Vendemiano.