Monthly Archives: ottobre 2017

Si progetta per il 2018

Mandata in archivio la stagione 2017 stiamo mettendo le basi per il 2018. Su alcune date ci saranno novità che andranno verso una ottimizzazione nell’uso delle strutture, saranno cambiamenti che riguarderanno le gare giovanili, probabilmente riferiti agli Esordienti e agli Allievi. Inutile anticipare la bozza dei nostri lavori in corso che devono ancora essere definiti, non sarà un segreto di Stato e quando avremo la certezza delle date sarà nostra cura renderne noto la collocazione nel calendario rendendo pubbliche le nostre organizzazioni.

Dove non ci sono dubbi è sulla nostra gara Internazionale: per importanza e per blasone qui non ci sono lavori in corso e tantomeno considerazioni da fare circa l’ottimizzazione delle varie strutture per cui vale la pena di mettere il famoso circoletto rosso sulla data del 22 aprile 2018, giorno confermato qualche ora fa dall’Uci che ha accolto la nostra proposta.

Il 2018 festeggeremo l’11ma volta da Internazionale e la galleria dei vincitori mette in risalto e propone nomi che nelle molte telecronache ciclistiche raccontano nomi che sono stati vincitori e protagonisti nella nostra gara Internazionale.

L’ultimo vincitore è stato Nicola Conci: azzurro da tempo il trentino della Zalf-Fior ha trionfato in viale De Gasperi il 23 aprile di quest’anno ricordando il compianto Michele Scarponi, appena scomparso qualche giorno prima.

Passo indietro: 2016 doppietta Colpack che vinse con Simone Consonni e piazzò al secondo posto Filippo Ganna, dietro la coppia del team bresciano il duo Zalf-Fior Nicola Bagioli e Filippo Rocchetti, come dire l’anticipazione del duello delle ultime due stagioni. E, sempre nel 2016, che dire del quinto posto di Matteo Fabbro, lo scricciolo di Codroipo in forza al CT Friuli, assoluto dominatore della coppa San Daniele 2017 e con molti altri successi colti a dispetto di una sfilza di infortuni che avrebbero fatto desistere chiunque?

Senza rovistare troppo nel passato (l’albo d’oro con tutti i vincitori è nel nostro sito) nel 2015 vinse tal Gianni Moscon, all’epoca alla Zalf-Fior e poi passato professionista nel team Sky. Dobbiamo aggiungere altro?

Sipario

E’ sceso il sipario anche sulla categoria Juniores e non prima di chiudere la stagione registriamo l’ottavo posto di Francesco Furlan nel 3° trofeo della Fiera della Polenta corso a Vigasio, nel veronese.

Un doveroso ringraziamento a Dirigenti, Tecnici e Atleti che hanno amalgamato le risorse dei nostri meravigliosi sponsor e tutti assieme hanno lavorato per condurre al termine anche questa stagione.

Ora la festosa parentesi della Sagra di San Vendeman, poi il convivio sociale per i consueti bilanci con le gambe sotto il tavolo.

Va in archivio la stagione 2017

 

Ognuno di noi ha la sua istantanea fissata nella memoria personale per ricordare i momenti di quest’anno.

Nell’intimo altrui, buona regola, è guardare da fuori senza fare rumore. Vale per la vita di tutti i giorni, vale per le domeniche passate assieme, vicino o lontano da casa.

Risultati, gioie e dolori, successi e rimpianti avranno spazio nel convivio finale.

Stasera, 8 ottobre, intanto congediamo (oltre ai già salutati Esordienti e Giovanissimi) anche gli Allievi.

Manca un pezzettino agli Junior che intanto ci hanno regalato il secondo posto con Alex Pavan a Cividale del Friuli.

Piccoli ringraziamenti anticipati a tutti.

Martellago2017day-163_1185

Un pensiero del Presidente Ciclismo Veneto FCI Igino Michieletto

Questi sono i giorni nei quali si fanno più intensi i contatti, le trattative, le richieste per i passaggi da una società all’altra.
Il mio forte invito è che tutto questo avvenga con lealtà e rispetto, specialmente rispetto al lavoro delle società che svolgono attività giovanili: il fondamento della nostra famiglia ciclistica.
Ricordando il fondamentale compito educativo di tutti noi dirigenti verso i nostri atleti, invito ad uno stile del nostro agire che sia insegnamento positivo e leale e rispettoso delle regole che governano il nostro movimento.
Anche per colpa nostra abbiamo dato troppa importanza alle cose materiali che diamo ai nostri atleti, trascurando quello che invece è il grande valore umano che offriamo.
Alle famiglie che ci contattano e ci chiedono cosa diamo al proprio ragazzo, dobbiamo rispondere con orgoglio che gli mettiamo a disposizione delle persone serie e preparate che lo seguiranno negli allenamenti, che tante volte verranno a prenderlo a casa, che sapranno incoraggiarlo nei momenti difficili e gioire assieme dei risultati positivi, che troverà un ambiente sano dove sarà valorizzato e voluto bene, dove imparerà le regole e la disciplina per crescere come persona onesta e di carattere.
Questa è la nostra forza e la nostra credibilità e con questa forza e autorevolezza possiamo chiedere alle famiglie che hanno delle possibilità economiche di contribuire per quanto riguarda l’acquisto di materiali necessari all’attività.
Il tutto a tutti oltre che economicamente non più sostenibile, non aiuta alla responsabilità, non sprona la partecipazione. È una corsa senza fine alle richieste e alle pretese.
È comunque fuori discussione che come società dobbiamo farci carico dei ragazzi/e di famiglia in difficoltà. Per far questo dobbiamo responsabilizzare le famiglie più abbienti, allora la società sarà veramente una comunità che vivrà e trasmetterà un “ciclismo dal volto sorridente”.

Un saluto a tutti
Igino Michieletto, Presidente Ciclismo Veneto FCI

Screen Suzuki in 17

SUZUKI è Sport – sostieni la candidatura del Velo Club San Vendemiano

Si tratta di una iniziativa condivisa tra tre Federazioni: FCI, FGC, FISG ed il Partner Sponsor SUZUKI che aiuterà concretamente 9 società che fanno attività di base nel Ciclismo, Calcio e Sport del Ghiaccio mettendo a disposizione un totale di 36.000 Euro da dividere tra quelle aderenti che avranno totalizzato un maggior numero di “click” di preferenza su Facebook, 3 per ogni federazione.

Velo Club San Vendemiano è “in corsa” per questa iniziativa.

In concreto ti chiediamo di clikkare sul link che vedi appena dopo questo testo e seguire le istruzioni per sostenere la candidatura. Il meccanismo prevede un moltiplicatore dei consensi se “posti” una foto o meglio ancora un video che rappresenti l’attività della nostra società.

Il link per partecipare è http://www.1clickdonation.com/associazione/asd-velo-club-san-vendemiano/

Ci si arriva anche dalla nostra Fan Page direttamente su Facebook, il pulsante diretto per trovarlo è in alto a destra della home page.

Buoni “click” a tutti coloro che parteciperanno …

sdr

Siamo tornati al Borghetto

Classifiche Giovanissimi a San Vendemiano

Classifica a squadre Giovanissimi a San Vendemiano

Partenti Giovanissimi a San Vendemiano

Siamo tornati al Borghetto. La gara per Giovanissimi, “infilata” all’ultimo nel calendario, è stato un ritorno al passato per chi ha vissuto i primi passi del Velo Club San Vendemiano.

E’ vero: nulla è come allora, lo dicono gli anni passati, lo dicono i muri rinnovati del bar che pure ha cambiato nome, così non ci si sbaglia.

Ma è stato come andare a Liverpool e varcare il locale dove i Beatles cominciarono la loro gavetta. Si sa: tutto è stato rifatto e nulla, nulla davvero, è autentico.

Il passato passa, banalità mai ripetuta abbastanza.

Buttato giù tutto e rifatto secondo le regole attuali che non hanno granchè rispetto per i trascorsi emozionali. Vale per la Cavern, vale per il bar Damian.

Paragone esagerato?

Esageratissimo.

Ma basta aver passato al bar Damian qualche fine settimana sul nascere degli anni ’80 per non aver avuto oggi, 1 ottobre 2017, un brivido entrando al bar Effetto Ombra, che tra i tanti effetti che poteva causare ha dato sicuramente quello di una bella retromarcia in quegli anni dove più o meno sconosciuti tra noi (ebbene sì, c’ero anch’io) si cominciava a fantasticare sulla nuova società, il Velo Club e quello che sarebbe arrivato successivamente.

Poi la storia (volutamente la esse minuscola) ha deciso per noi.

Tornando alla gara: prima assoluta e manco a dirlo, successo di pubblico e organizzativo.

Risultati come al solito vanno nella direzione del divertimento e quindi tralasciamo vittorie e pur ovvie delusioni che sorgono in tutte le gare.

Finale di stagione per tutti, anche per le nostra formazioni. Scorgiamo un bel ordine d’arrivo a Tavagnacco, alle porte di Udine: 2. Davide Ongaro, 6. Luca Maronese, 9. Federico Guzzo in questa gara dai caratteri internazionali grazie alla presenza di atleti giunti dalla vicina Austria.