Monthly Archives: giugno 2017

fotobolgan esordienti 1 anno

Campionati Italiani, ci siamo con i nostri giovani in rappresentativa

Nella lista varata per i campionati italiani di Comano Terme (Tn) del 9 luglio prossimo ci sono nostri Allievi ed Esordienti.

Tra gli Allievi Davide Ongaro, tra gli Esordienti 2° Anno Alessandro Pinarello con Riccardo Grando riserva. Tra i 1° Anno non poteva mancare il campione regionale Vladimir Milosevic.

Convocazioni che ci fanno piacere, l’apice di una piramide sempre attiva, una base di grande passione per il ciclismo giovanile.

Milosevic Vitt 25 6 17

Argento tricolore per Filippo Simeoni, ancora una vittoria per Valdimir Milosevic

Ci sono medaglie d’argento e medaglie d’argento ma quella messa al collo dal nostro juniores Filippo Simeoni sabato scorso ai campionati italiani piemontesi è qualcosa di speciale.

Si può avere un attimo di rammarico per i soli 7” che separano il nostro uomo jet dal titolo tricolore ma con la specialità che sta assumendo valori agonistici sempre più elevati salire sul podio vuol dire andare davvero forte, se i primi 5 della generale sono racchiusi nello spazio di 21” qualcosa vorrà pur dire.

Ma avere un uomo forte vuol dire impegnarsi per un uomo forte, sillogismo mica da poco (e mai banale) cui la società ha messo a disposizione i migliori e più recenti mezzi tecnologici in termini di materiali, di scienza negli allenamenti, di cultura alimentare e tutto quanto serve per viaggiare a 50 orari come fosse una passeggiata e anche (e forse soprattutto) non sentire la pressione, visto che San Vendemiano (e qui MAI ci stancheremo) è culla della cronometro, la storia della nostra società, sponda Velo Club o Cycling Team non fa differenza, è fatta di successi tricolori nelle gare contro il tempo. E Filippo rappresenta al meglio il proseguimento di tutto ciò, con le sue meravigliose prestazioni, gli stage azzurri eccetera.

La ciliegia su una torta bella solo a vedere l’ha messa domenica Vladimir Milosevic, campione regionale Esordienti Primo Anno che a Terrossa, dalle parti di Verona, ha infilato l’ennesima vittoria stagionale. Con lui tra i migliori dieci anche Riccardo Grando (Esordienti Secondo Anno).

Gli Allievi alla Coppa Foen hanno seminato molto e colto poco, sarà per un’altra volta, mentre i Giovanissimi a Cordignano hanno conquistato il trofeo per la Società con miglior punteggio.

IMG-20170618-WA0001

Un nuovo fine settimana di partecipazioni e risultati

Dopo il fine settimana trascorso tra le mura di casa tra notturna e gara Esordienti, anche il nuovo week end ha visto il contatore delle vittorie e dei piazzamenti girare con quello della corrente elettrica quando in casa sono accesi tutti gli elettrodomestici: velocissimamente, hanno vinto TUTTI, Juniores, Allievi, Esordienti e Giovanissimi.

E dobbiamo ringraziare TUTTI i nostri Juniores, non solo per i risultati ma anche per l’approccio alle gare. Ci riferiamo al campionato italiano di San Salvatore in cui il nostro Filippo Simeoni è stato a lungo in fuga con altri due atleti. La sfortuna sotto forma di una caduta l’ha messo fuori dai giochi ma il ruolo ricoperto nel rispetto dell’incarico ricevuto dal selezionatore fa sì che l’onestà intellettuale di Filippo esca (se possibile) ancor più rafforzata, mettendosi al servizio della squadra secondo i progetti tattici studiati a tavolino. Quante volte qualcuno ha promesso lealtà e poi invece ha guardato il proprio esclusivo tornaconto? Visto che il ciclismo è uno sport di squadra … Tornando ai risultati, invece ecco l’esito di assoluto rilievo colto sabato da Alex Pavan che ha sbaragliato la concorrenza e ha vinto a Noceto (Parma) la 23ma La Spezia Parma cui hanno aderito 181 atleti. ARRIVO: 1. Alex Pavan (SanVendemiano Cycling team) km 106.1 in 2h38’10” media 40.249; 2. Leonardo Repetti (Lorenzo Mola); 3. Matteo Giacchi (Pitti Shoes cicli Taddei).

Che dire poi dei nostri Allievi? Al memorial Marega Vicentini e Manuza vittoria di Davide Ongaro in una gara caratterizzata dalla presenza dei frontalieri, notoriamente sempre disposti a gare d’attacco. Ieri però il colpo l’ha sferrato il nostro Ongaro che è giunto da solo al traguardo. Nel gruppo inseguitore anche Marco Dal Bianco e Luca Maronese che si piazzano nella top ten. ARRIVO: 1. Davide Ongaro (Velo Club San Vendemiano) km 76.9 in 1h55’5” media 40.09; 9. Marco Dal Bianco (Velo Club San Vendemiano); 10. Luca Maronese (id.).

Non poteva che rispondere presente anche Vladimir Milosevic che tra gli Esordienti sta facendo piazza pulita e da buon campione regionale non ha esitato a ripetersi anche a Castel d’Azzano nel veronese.

Breve accenno ai Giovanissimi (certo: ci sono anche loro) che conquistano il trofeo per Società nella gara di Colle Umberto.

GRAZIE a tutti!!

fotobolgan esordienti 1 anno

Fine settimana allungato dalla nostra notturna, sono stati tre giorni a cavallo di una tigre sotto l’aspetto organizzativo e agonistico.

VENERDI’ 9 GIUGNO

Sulla notturna potremo spendere fiumi di parole (come una antica e dolcissima canzone degli anni ’60) relativi alla cornice di amici e di pubblico, alla sensazione di gare belle e avvincenti, con le ragazze che hanno onorato la loro presenza con l’impegno dei giorni migliori.

Diciamo che ci lustriamo gli occhi per la prestazione di Filippo Simeoni, 30 giri tutti da solo con la casellina con il numero 5 in lunga serie, ogni passaggio da solo e come si direbbe nel calcio, classifica a punteggio pieno.

Diciamo che ci lustriamo gli occhi per la prestazione di Vladimir Milosevic, ancora un successo esibendo volate di potenza ma soprattutto pulite e corrette.

Hanno marcato il tabellino delle graduatorie anche Andrea Barzotto e Riccardo Grando, entrambi terzi.

SABATO 10 GIUGNO

Lo show di Simeoni era propedeutico alla crono che il nostro Junior avrebbe disputato a Ospitaletto, e infatti a metà notturna Filippo ha pensato bene di alzare un pochino il piede dal gas pensando alla lotta contro il tempo. Naturalmente lo stato di forma del nostro cronoman è stato riconosciuto anche dal riscontro cronometrico, giungendo secondo a 4” (quattro secondi) da quel Manfredi con cui, possiamo scommettere, continuerà a misurarsi ancora per tanto tempo.

DOMENICA 11 GIUGNO

Gran finale con il 7 trofeo Mario Maschietto e nuova dimostrazione di Milosevic, in fuga con Mason (due pezzi da novanta) e vittorioso sul nostro ormai mitico traguardo di via De Gasperi. Per Vladimir oramai siamo verso quota 10 vittorie, terzo nella classifica nazionale (da aggiornare) con i due che gli stanno davanti che hanno gareggiato il doppio.

Nella gara dei secondo anno scappa Dalla Cia (Pedale Marenese) tocca a noi inseguire e Riccardo Grando conferma anche lui lo stato di forma eccellente: dopo il terzo posto alla notturna s’avvicina di uno scalino e arriva secondo, battendo tutto il gruppo inseguitore.

Milosevic CampRegEso17

Vladimir Milosevic Campione Regionale

Parlare delle sensazioni personali è esercizio da evitare e noi che delle regole abbiamo rispetto ma non timore reverenziale diciamo che questo lungo fine settimana di inizio giugno ci è piaciuto per i risultati e per come ci siamo gustati le giornate di sole, caldo e le frequentazioni ciclistiche.

Bello il Giro d’Italia, ma ci ha un po’ impersonalizzato, macchina bellissima che però ormai sa di plastica, saporaccio assaggiato lo scorso fine settimana. Ecco perché, forse, adesso siamo molto più vicino l’un l’altro, un bicchiere e un panino tra amici sotto il gazebo di turno.

O più semplicemente siamo tornati a parlare di noi, dei nostri ragazzi e delle nostre corse, organizzate con le nostre fatiche, le nostre passioni. A essere noi stessi.

In una parola: evviva l’estate che ci ridà le serate tra noi. Se poi è accompagnata dai risultati che di seguito raccontiamo evviva l’estate due volte.

Un velo di tristezza per gli attentati di Londra, qui ci dobbiamo guardare negli occhi e dire forte che tutto questo non è giusto. Si può essere di tante idee ma così non va.

Punto.

Ecco il riepilogo dei risultati tra il 2 e il 4 giugno, delle nostre sensazioni crediamo aver detto quanto serve da qui a fine mese.

VENERDI’ 2 Giugno.

A Dosson abbiamo apprezzato Vladimir Milosevic: non è da tutti smettere di pedalare per non creare danno agli altri. Il nostro Esordiente Primo Anno poteva fare di più del terzo posto ma ha messo davanti a tutti l’incolumità degli altri. Terzo posto sull’ordine d’arrivo, primo primissimo nel fair play. Visto con i nostri occhi, possiamo testimoniare sino a dopo domani. Tra i secondo anno quarto Lorenzo Arcangelo Zago, ottavo Riccardo Grando.

Al Giro del Friuli per Juniores sino a un certo punto siamo stati in classifica con De Vettor, poi la corsa ha preso un’altra direzione.

DOMENICA 4 Giugno.

Potremmo cominciare con tanti titoli ma la vittoria di Milosevic al campionato regionale merita l’inizio del commento della giornata. E aggiungiamo poco ai suoi meriti, con trasparenza abbiamo dichiarato in precedenza la nostra ammirazione per quanto fatto a Dosson, il risultato di Asolo non avrebbe cambiato il nostro commento. Nel campionato regionale ad Asolo, nella volata lunga, con pochi ostacoli, quasi da solo, il nostro ragazzo ha fatto vedere le sue doti che assommate alle doti umane ci fanno capire di aver di fronte, noi tutti, una persona che diventerà una persona a modo. E questa è la nostra vera missione, riferita a tutti.

Allievi che segnano il territorio a Roncadelle, sesto Alessandro Migotto e decimo Marco Dal Bianco dopo una fuga di 24 che ha lasciato il resto del gruppo a 3 minuti.