20 gennaio 2026 ·
SandroB
·
Notizie
Ottimo il finale di stagione per la nostra squadra Ciclocross
Arriva la seconda vittoria assoluta femminile, appena dopo l’argento ai Campionati Italiani per Gaia Santin alla prova Nazionale di Monselice, penultima del Triveneto CX che la vede in seconda posizione del campionato, in lizza per il titolo finale, accompagnata domenica scorsa dal terzo posto di Nadia Casasola.
Domenica prossima tutti a fare il tifo a Ponte della Muda (Cordignano) per la prova finale del 46° Trofeo Triveneto di Ciclocross

16 gennaio 2026 ·
SandroB
·
Notizie
Ci lasciato Sergio Zambon, il Velo Club San Vendemiano perde un amico, un collaboratore instancabile, una persona mite.
Proprio la sua mitezza, il suo esser schivo ne ha fatto una figura rassicurante per tutti noi, sempre alle prese con tanta tensione pre e post gara.
Un abbraccio alla famiglia cui sicuramente ha tolto tempo per dedicarlo a noi.
12 gennaio 2026 ·
SandroB
·
Notizie
Dopo la vittoria assoluta femminile nella prova del Triveneto CX a Casale sul Sile, Argento tricolore Under 23 per Gaia Santin ai Campionati Italiani assoluti Ciclocross 2026 di Brugherio.
Una stagione 2025/2026 molto positiva per la nostra squadra Ciclocross, presente in tutta la stagione sia con le categorie giovanili che agonistiche.
I campionati italiani di domenica scorsa ci hanno regalato grandi soddisfazioni e una volta ancora il nostro medagliere si muove grazie alle nostre fortissime e determinate ragazze.
Un abbraccio forte forte e tante congratulazioni a Gaia Santin, argento tra le Under, categoria affollata sia in termini numerici (e sappiamo la difficoltà, insita nel ciclocross, quando il lotto dei partecipanti è numeroso) che in termini qualitativi (Gaia s’è messa alle spalle Beatrice Fontana, ça va sans dire).
Nella stessa gara top ten anche Nadia Casasola, dell’infinita famiglia di ciclocrossisti che da generazioni sforna e calca i prati invernali.
Nadia torna da Brugherio con l’ottavo posto.
Questi risultati sono frutto della dedizione delle atlete e di chi le segue, Ivan Cais su tutti ma anche Alex, Marco e della società che dopo le peripezie patite dal COVID ha iniziato l’attività invernale mettendo a disposizione il meglio del meglio.
E un grazie agli sponsor che hanno creduto in questa disciplina.



2 dicembre 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Al Ristorante La Vela di Longarone la festa di fine stagione ha messo in evidenza i numeri di un’altra annata di grande ciclismo
San Vendemiano (TV), 2 dicembre 2025 – Il Velo Club San Vendemiano non si ferma mai. Archiviata con soddisfazione la stagione organizzativa e di promozione del ciclismo con i Giovanissimi, lo staff nero-verde è ripartito subito con l’attività invernale del ciclocross.
Per fare il punto sul 2025, il Presidente Fabrizio Furlan ha chiamato a raccolta al Ristorante La Vela di Longarone (BL), i sostenitori, gli amici e i collaboratori del Velo Club San Vendemiano in occasione della festa di fine stagione.
Un’altra annata che si chiude con numeri da record per un team che ha già nel mirino, a partire dalla prossima stagione, di tornare ad essere protagonista anche nella categoria Esordienti.
“E’ stata una stagione intensa, di quelle ricche di appuntamenti come siamo abituati a fare a San Vendemiano, che ci ha regalato delle enormi soddisfazioni. Il gruppo dei Giovanissimi ha gareggiato con continuità ed entusiasmo prendendo parte a tutti i principali eventi anche di livello nazionale mentre la squadra del Ciclocross ci sta regalando, proprio in queste settimane, delle straordinarie soddisfazioni” ha spiegato nel corso del proprio intervento, Fabrizio Furlan. “Anche quest’anno abbiamo proseguito il progetto di sicurezza stradale con le scuole del territorio e abbiamo portato a termine con successo tutte le nostre organizzazioni, dall’internazionale Trofeo Città di San Vendemiano che ha premiato l’austriaco Marco Schrettl capace di giungere sul podio al Campionato del Mondo U23, sino alle consuete gare giovanili che hanno portato tanti piccoli atleti sulle nostre strade. Questa serata è voluta anche e sopratutto per ringraziare tutti i sostenitori e i partner del nostro team che ci supportano sempre con passione e generosità e rendono possibile tutto questo”.
A sfilare sul red carpet del Velo Club San Vendemiano sono stati quindi i Giovanissimi accompagnati dai DS Sara Girardi, Biagio Cucciol e Sandro Breda e i componenti della formazione di ciclocross guidati da Ivan Cais, Marco Morandin, Alex Damian e Tranquillo Andreetta.
Una formazione, quella delle ruote grasse, che vanta al proprio interno Nadia Casasola, già protagonista tra le Under 23 nella prima prova di Coppa del Mondo a Tabor (Cze), Gaia Santin, prima al Campionato Regionale nella stessa categoria, quindi il Campione Provinciale Allievi Simone Dal Mas a cui si aggiungono Pietro Duregon, Emma Dall’Antonia, Camilla Dal Borgo, Alessandro Botteon e Matteo Pozzato. Insieme a loro debutterà nella categoria Esordienti a partire dal 1° gennaio anche Giacomo Spezzotto.
A seguire gli applausi sono andati a tutti i collaboratori e agli sponsor del Velo Club San Vendemiano. Tra questi, nel 2025, hanno ricevuto la “chiave” simbolo di appartenenza al team Masi Web di Simone Mazzer, Mattarollo & Toniolo e il Ristorante da John.
Photo Credits: Bolgan
29 agosto 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Appuntamento al Relais Ca’ del Poggio per conoscere in anteprima gli elementi e gli obiettivi per la stagione invernale
San Vendemiano (TV), 28 agosto 2025 – La stagione 2025 sta per volgere al termine ma, anche quest’anno, l’attività del Velo Club San Vendemiano non si ferma: nel corso dell’inverno, infatti, le casacche nero-verdi saranno protagoniste sui campi di gara di tutta Italia, impegnate nel ciclocross.
Per presentare l’attività invernale la dirigenza del Velo Club San Vendemiano ha convocato appassionati, sostenitori e media per sabato 30 agosto, a partire dalle 11.30, presso il Relais Ca’ del Poggio, a San Pietro di Feletto (Tv).
Un vernissage in grande stile quello con cui la formazione nero-verde intende lanciare la propria attività nel fuoristrada: “Per il quarto anno consecutivo saremo impegnati nel ciclocross ma in questo inverno, anche e soprattutto grazie all’impegno di Ivan Cais, Alex Damian, Marco Morandin e Tranquillo Andreetta, potremo contare su di una rosa folta e di grande qualità” ha anticipato il Presidente Fabrizio Furlan. “Il 2025 ci ha visti sin qui in prima linea, come sempre, nell’organizzazione di grandi eventi e di gare giovanili oltre che nella promozione del ciclismo con il nostro gruppo di giovanissimi. Nel corso dell’inverno che ci attende vorremmo essere ancora una volta protagonisti e permettere ai nostri giovani atleti di crescere anche grazie al ciclocross: per questo motivo abbiamo allestito una squadra competitiva e affiatata che saprà ritagliarsi uno spazio importante nelle sfide più prestigiose del calendario nazionale e internazionale”.
29 agosto 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Ci ha lasciato Adriano Peccolo, la triste notizia ci fa piangere un nostro sostenitore di lungo corso che nella sua veste professionale (suo lo storico negozio Tutto Bocce al trilatero a Conegliano) ci ha sempre consigliato il meglio di coppe, targhe e gadget per le nostre manifestazioni.
Se ne va una persona a modo, corretta, simpatica.
Più di un amico.
Alla moglie con la quale ha condiviso una vita anche in negozio l’abbraccio affettuoso di tutto il ciclismo di San Vendemiano.
15 giugno 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Due giorni di gare hanno regalato emozioni e grande spettacolo sulle strade di San Vendemiano facendo registrare numeri da record
San Vendemiano (TV), 15 Giugno 2025 – Sono state due giornate intense e ricche di spettacolo quelle che San Vendemiano ha vissuto in questo fine settimana. Dopo la gara in notturna di venerdì, valida per il 14° Trofeo Grafica 78, che aveva impegnato i più piccoli nella gimkana e i più grandicelli nelle sfide tipo-pista, oggi è toccato ad Esordienti e Allievi cimentarsi sul circuito trevigiano.
Tra gli Allievi, in gara per il 33° Giro dei Colli – 3° Trofeo GB Imballaggi, è stata autentica bagarre con un quartetto che è riuscito ad evadere dal controllo del gruppo e a giocarsi il tutto per tutto in uno sprint a ranghi ristretti. Vittorio Girotto (Postumia 73), Tommaso Bonato (Vc Bassano), Alberto Ruvoletto e Riccardo Meneghello (Industrial Forniture Moro) hanno allungato dopo poco più di metà corsa riuscendo a resistere all’inseguimento del gruppo. Ottimo il lavoro di squadra dei due alfieri della Industrial Forniture Moro che, però, sul rettifilo d’arrivo di San Vendemiano sono stati bruciati dalla progressione vincente di Vittorio Girotto, alla sua seconda affermazione in appena otto giorni.
Per il portacolori della Postumia 73 Dino Liviero il successo di San Vendemiano vale doppio: sua, infatti, anche la maglia di Campione Provinciale Allievi per il 2025.
Nel pomeriggio a scendere in strada sono stati gli Esordienti che si sono sfidati nelle due prove valide per il 14° Trofeo Mario Maschietto Eredi. Ad aggiudicarsi il mazzo di fiori sono stati Giovanni Ghirardo (Bosco di Orsago) nella gara riservata ai primi anni e Daniele Faccio (Gc Sossano) tra i più grandicelli.
Entusiasmo alle stelle per tutto lo staff del Velo Club San Vendemiano come testimoniano le parole del Presidente Fabrizio Furlan: “Sono state giornate impegnative sotto il profilo organizzativo ma l’entusiasmo, l’impegno e il sorriso dei ragazzi in gara ci hanno ripagato di tutti gli sforzi fatti. Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale di San Vendemiano, tutti i volontari che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione e gli sponsor che ci sostengono sempre con generosità a partire da Grafica78, GB Imballaggi e Maschietto Mario Eredi”.
Ordine d’arrivo Allievi:
1° Vittorio Girotto (Postumia 73)
2° Alberto Ruvoletto (Industrial Forniture Moro)
3° Riccardo Meneghello (Industrial Forniture Moro)
4° Tommaso Bonato (Vc Bassano)
5° Gioele Libertani (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 25″
6° Cesare Bandiera (Industrial Forniture Moro)
7° Matteo Zago (Industrial Forniture Moro)
8° Samuel Zorzetto (Industrial Forniture Moro)
9° Tommaso Zardo (Postumia 73)
10° Giacomo Barbon (Industrial Forniture Moro)
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno:
1° Giovanni Ghirardo (Bosco di Orsago)
2° Kevin Righetto (Gs Fiumicello)
3° Carlo Genovese (Gs Mosole)
4° Santiago Bembo (Gs Mosole) a 10″
5° Davide Cuman (Sandrigo Bike)
6° Luis Castellan (Uc Godigese)
7° Giacomo De Rossi (Uc Mirano)
8° Simone Fortuna (Sandrigo Bike)
9° Matteo Spolverato (Vo)
10° Riccardo Ricci (Gc Sossano)
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno:
1° Daniele Faccio (Gc Sossano)
2° Niccolò Faccin (Industrial Moro)
3° Gregorio Cenci (Sandrigo Bike)
4° Riccardo Ceotto (Gs Cartura Nalin)
5° Gianmarco Bolcato (Gc Sossano)
6° Davide Cervesato (Scorzè)
7° Leonardo Balzan (Us Fausto Coppi)
8° Pietro Foffano (Gs Mosole) a 1’19”
9° Davide Pinel (Industial Moro)
10° Filippo Raggiotto (Industrial Moro)
Photo Credits: Bolgan
13 giugno 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Giovanissimi, Esordienti e Allievi sono attesi sulle strade di San Vendemiano per due giornate di festa e di ciclismo
San Vendemiano (TV), 12 giugno 2025 – Si aprirà ufficialmente domani alle 19.45 la 2 Giorni Ciclistica di San Vendemiano: la tradizionale kermesse di inizio estate messa in cantiere dallo staff del Velo Club San Vendemiano torna puntuale anche quest’anno con il consueto carico di entusiasmo e di passione e con già oltre 300 atleti iscritti.
Si parte domani sera, alle 19.45, con la 33^ Notturna Tipo Pista valida per il 14° Trofeo Grafica 78 riservata ai Giovanissimi delle categorie G5 e G6, agli Esordienti e agli Allievi. Inoltre, per i G1, G2, G3 e G4 sarà allestita una Gimkana valida per il Trofeo Pinocchio.
Domenica 15 giugno, poi, sarà la volta di un doppio appuntamento: al mattino, con partenza alle 9.15, si correrà il 33° Giro dei Colli, valido anche per il 3° Trofeo GB Imballaggi riservato agli Allievi mentre al pomeriggio sarà la volta degli Esordienti che si sfideranno per il 14° Trofeo Mario Maschietto Eredi.
“Anche quest’anno proponiamo la due giorni riservata alle categorie giovanili che richiamerà sulle nostre strade le più verdi speranze del movimento ciclistico nazionale. Come ormai vuole la tradizione saranno due giornate di festa e di intrattenimento all’insegna della promozione del ciclismo. La risposta delle squadre è stata ottima e possiamo già contare più di 300 atleti iscritti alla Due Giorni” ha anticipato il Presidente del Velo Club San Vendemiano, Fabrizio Furlan. “Una delle principali novità di quest’anno sarà la modifica del percorso del Giro dei Colli riservato agli Allievi che vedrà anche questa categoria impegnata sul circuito cittadino di San Vendemiano. Voglio ringraziare sin d’ora l’Amministrazione Comunale di San Vendemiano per il supporto e la collaborazione, tutti i volontari che saranno impegnati all’interno della nostra macchina organizzativa e gli sponsor che ci sostengono sempre con passione a partire da Grafica 78, GB Imballaggi e Maschietto Mario Eredi che sono i main partner delle tre competizioni che andranno in scena sulle nostre strade in questo weekend”.
16 maggio 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Si correrà a San Vendemiano nel ricordo dell’indimenticato dirigente del Velo Club San Vendemiano
San Vendemiano (TV), 16 Maggio 2025 – Sarà una giornata di festa all’insegna del ciclismo quella che si correrà domenica 18 maggio a San Vendemiano (Tv), in occasione del 1° Memorial Ciao Gino.
La manifestazione messa in cantiere dallo staff del Velo Club San Vendemiano, dedicata al ricordo di uno dei fondatori della società nero-verde, sarà riservata alla categoria Giovanissimi e alla promozione Gioco Ciclismo anche per i bambini non tesserati.
Il programma della giornata, che si svolgerà nella Zona Industriale di San Vendemiano, prevede la partenza della prima gara alle ore 9.00 per poi lasciare spazio a tutte le batterie e ad un ricco terzo tempo che darà la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di restare in compagnia.
Già 150 i mini-ciclisti iscritti per una giornata che si preannuncia gioiosa e ricca di momenti di festa: “La “Ciao Gino” sarà una giornata di festa all’interno della quale ci saranno anche le gare dei giovanissimi: abbiamo pensato fosse questo il miglior modo per onorare il ricordo di Gino Mazzer, con la categoria a cui lui era più affezionato e con il modo di interpretare il ciclismo, in maniera gioiosa e divertente, che lo ha sempre contraddistinto” ha anticipato il Presidente del Velo Club San Vendemiano, Fabrizio Furlan.
14 aprile 2025 ·
SandroB
·
Notizie
Assolo del Campione Nazionale Austriaco Under 23 nel finale di una sfida che ha acceso la passione dei tanti tifosi che hanno seguito a bordo strada la classica trevigiana
San Vendemiano (TV), 13 aprile 2025 – E’ stato un 18° Trofeo Città di San Vendemiano, valido anche quale 65° Gp Industria e Commercio, che ha regalato grandi emozioni quello che si è disputato quest’oggi sulle strade della Marca Trevigiana con la regia organizzativa del Velo Club San Vendemiano del Presidente Fabrizio Furlan.
LA CRONACA – L’appuntamento internazionale riservato agli Under 23 ha visto al via 162 atleti in rappresentanza di 29 formazioni provenienti da tutte le parti del mondo. Un avvio di gara velocissimo quello che ha visto il gruppo sfilare sulle strade del circuito cittadino di San Vendemiano con numerosi tentativi di allungo che però non hanno trovato fortuna. La cronaca di giornata è stata scritta nel corso delle cinque tornate collinari comprendenti i passaggi sulle salite di Formeniga e sul Muro di Ca’ del Poggio.
L’alto ritmo tenuto dal gruppo ha mantenuto sempre viva la corsa anche quando a prendere il largo è stato un drappello di sette unità composto da Tommaso Bosio (General Store), Ronan O’Connor (Skyline), Trym Brennsaeter (Tirol KTM), David Pauman (Tirol KTM), Matthias Gusner (WSA KTM), Leonardo Volpato (Campana Imballaggi) e Dean Harvey (Martigues). Sui sette battistrada, al penultimo giro collinare, sono rientrati altri sei atleti andando così a comporre un drappello di 13 unità dal quale ha preso il via l’azione vincente di Marco Schrettl.
Il campione nazionale austriaco, in forza al Team Tirol KTM, è riuscito a forzare il ritmo guadagnando una ventina di secondi sui più immediati inseguitori e involadosi così verso San Vendemiano. Alle sue spalle, a condurre l’inseguimento, un drappello di otto inseguitori composto da Lorenzo Masciarelli e Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan), Filippo Turconi (VF Group Bardiani), Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera), Juan Josè Prieto De Luna (Petrolike), Ronan O’Connor (Skyline), Dean Harvey (Martigues) e Mykhailo Baraba (Uc Monaco).
Il braccio di ferro conclusivo ha sorriso però a Marco Schrettl, bravo a mantenere la freddezza e la lucidità necessarie per non farsi riprendere dagli inseguitori, presentandosi sulla retta d’arrivo di San Vendemiano con un vantaggio minimo ma sufficiente a regalargli uno straordinario successo internazionale. A completare il podio il messicano Juan Josè Prieto De Luna (Petrolike) e il valdostano Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera).
LE DICHIARAZIONI – Primo successo stagionale per Marco Schrettl, classe 2003: “Ci tenevo a fare bene in questa corsa e non ci posso credere di essere riuscito a vincere. Sono felicissimo, nel finale ho dato tutto ciò che avevo per raggiungere il traguardo: vincere così è bellissimo. Voglio dedicare questo successo a tutta la squadra che mi è stata vicina e che mi ha sostenuto al meglio anche oggi”.
Entusiasta e soddisfatto a fine giornata il Presidente Fabrizio Furlan: “E’ stata una giornata straordinaria, abbiamo vissuto una corsa bellissima ed incerta fino all’ultimo. Voglio ringraziare tutti i collaboratori, l’Amministrazione Comunale e gli sponsor per il supporto che ci hanno garantito anche quest’anno permettendoci di allestire al meglio questo evento”.
Questo l’ordine d’arrivo del 18° Trofeo Città di San Vendemiano:
1° Marco Schrettl (Tirol KTM)
che compie i 171,6 km in 3h54’41” alla media dei 43,872 km/h
2° Josè Juan Prieto De Luna (Petrolike) a 9″
3° Filippo Agostinacchio (Biesse Carrera)
4° Filippo Turconi (VF Group Bardiani CSF)
5° Mykhailo Basaraba (Uc Monaco)
6° Lorenzo Masciarelli (MBH Bank Ballan)
7° Dean Harvey (Martigues)
8° Ronan O’Connor (Team Skyline)
9° Lorenzo Nespoli (MBH Bank Ballan) a 13″
10° Lachlan Mnabb (Martigues) a 1’12”
