Velo Club San Vendemiano: si chiude una stagione invernale di grande crescita

03 MonseliceRosaCx26_AllShots-1568

I mesi invernali hanno visto i ragazzi e le ragazze nero-verdi protagonisti nel ciclocross sia in Italia sia a livello internazionale

San Vendemiano (TV), 10 febbraio 2026 – E’ stato un altro inverno di grande crescita per il Velo Club San Vendemiano che, grazie agli atleti e alle atlete diretti da Ivan Cais, ha saputo essere protagonista in tutta Europa della stagione delle ruote grasse.

“Se all’inizio avevamo delle preoccupazioni per l’incremento nei numeri del nostro team impegnato nel ciclocross, poi i campi di gara ci hanno dato ragione e ci hanno mostrato una grande crescita atletica di tutti i nostri ragazzi” commenta soddisfatto Ivan Cais che nel corso di tutto l’inverno è stato coadiuvato da Marco Morandin, Alex Damian e Tranquillo Andreetta.. “Giacomo Spessotto e Alessandro Botteon, che sono partiti tra i G6 hanno dimostrato dei miglioramenti che fanno ben sperare per il futuro. Esattamente quanto è accaduto lo scorso anno con Simone Dal Mas che quest’anno ha raccolto i frutti, aggiudicandosi il titolo provinciale tra gli Allievi del 1° anno e salendo in maniera costante sul podio”.

Una annata che ha dato lustro all’impegno del Velo Club San Vendemiano e di tutti i partner che sostengono il sodalizio trevigiano anche a livello internazionale. Dopo l’apertura in Svizzera, ad Hittnau, le maglie nero-verdi si sono viste in azione in Coppa del Mondo a Tabor e Anversa oltre che nelle sfide valide per il Superprestige di Hofstade e Zolder.

Due i successi collezionati da Gaia Santin, a Casale sul Sile e Monselice a cui vanno sommati il secondo posto della stessa Santin e l’ottavo di Nadia Casasola ai Campionati Italiani di Brugherio oltre che i titoli provinciali veneziani ottenuti da Matteo Pozzato e dalla sempre brillante Gaia Santin, prima anche a livello regionale tra le donne Under 23. Risultati confermati dalle varie graduatorie di stagione con ben 4 atleti posizionati nelle prime cinque posizioni del Trofeo Triveneto e dal secondo posto di Gaia Santin nella classifica finale del Master Cross SMP.

“Siamo particolarmente soddisfatti della stagione invernale perchè, aldilà dei risultati che sono arrivati con continuità, abbiamo visto una netta crescita di tutto il gruppo. Nadia Casasola, sorella di Sara, ha fatto vedere delle ottime cose al pari di Gaia Santin e di tutti gli altri componenti della formazione invernale. Tra le emozioni più belle c’è anche il dodicesimo posto di Emma Dall’Antonia ad Anversa, tra le donne juniores: un risultato che ci ha visto competere alla pari con il meglio del cross europeo” ha aggiunto il Presidente Fabrizio Furlan. “Il mio ringraziamento va in primis agli atleti che hanno tenuto in alto i nostri colori, allo staff che li ha supportati in tutto e ai nostri sponsor che ci hanno consentito di allestire questa formazione che rappresenta il fiore all’occhiello di tutta l’attività che portiamo avanti 365 giorni all’anno. Adesso siamo pronti per il cambio di biciclette e per dare il via anche alla stagione su strada che per Esordienti e Giovanissimi scatterà tra poche settimane”.