San Vendemiano: in 165 al via!

Podio Int 22

Grande attesa per la classica internazionale riservata agli Under 23 che si correrà domenica sulle strade della Marca Trevigiana

San Vendemiano (TV), 14 Aprile 2023 – San Vendemiano è pronta per vivere la propria seconda giornata internazionale in appena una settimana: dopo il Giro di Primavera che ha visto protagonisti gli Juniores sabato scorso, Domenica 16 Aprile, sarà la volta del 16° Trofeo Città di San Vendemiano – 63° Gran Premio Industria e Commercio dedicato ai migliori Under 23 d’Europa.

Un appuntamento che vedrà impegnati in cabina di regia gli uomini del Velo Club San Vendemiano capitanati dal Presidente, Fabrizio Furlan: “Il nostro staff è al lavoro da diversi mesi per preparare ogni dettaglio di questa manifestazione che rappresenta una tradizione e un riferimento per tutto il nostro territorio. Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale di San Vendemiano e tutti gli sponsor per l’appoggio, il sostegno e la collaborazione che anche quest’anno ci hanno garantito. Domenica sarà un’altra bella giornata di festa e di ciclismo per tutti gli appassionati, avremo al via un gruppo qualificato e con tante giovani promesse desiderose di mettersi in luce”.

I FAVORITI – La lunga lista degli iscritti che comprende ben 165 atleti si apre con la Zalf Euromobil Désirée Fior, vincitrice della passata edizione con Federico Guzzo e che quest’anno schiererà al via anche l’azzurro Davide De Pretto, reduce dal doppio podio ottenuto al Trofeo Piva e al Giro del Belvedere. Tra i più attesi ci saranno, senza dubbio il danese Anders Foldager (Biesse Carrera), il veronese Davide De Cassan (CTF), il trentino Federico Iacomoni (Sias Rime), Diego Bracalente e Alessandro Romele (Colpack Ballan). Ricca anche la partecipazione dei team stranieri che vedrà schierati in prima fila l’Astana Qazaqstan Dev. Team con i figli d’arte Alexandre e Nicolas Vinokourov, gli sloveni della KK Kranj e della Ljubljana Gusto Santic a cui si aggiungeranno la spagnola Eolo Kometa che punterà sull’ex tricolore Andrea Montoli, le austriache Tirol KTM e WSA KTM, la britannica Zappi Racing, l’elvetica Vc Mendrisio, l’Uc Monaco e la nazionale della Slovacchia.

Una menzione speciale la meritano i ragazzi della Green Project Bardiani CSF Faizanè che saranno al via con il trio delle meraviglie che ha dato spettacolo al Palio del Recioto, composto da Alessio Martinelli, Giulio Pellizzari e Alessandro Pinarello.

DIRETTA STREAMING – Anche il 16° Trofeo Città di San Vendemiano – 63° Gran Premio Industria e Commercio sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube e sulla Pagina Facebook di Teleciclismo a partire dalle ore 15.30.

LA STORIA – Inserita nel calendario Uci dal 2008, la prima edizione si disputò nel 1947 con la vittoria di Giovanni Sem. Nel proprio albo d’oro vanta nomi di assoluto primo piano come Mirko Gualdi (1990), Marzio Bruseghin (1996), Ivan Basso (1997), Maxim Belkov (2006), Sacha Modolo (2007), Gianni Moscon (2015), Nicola Conci (2017), Alberto Dainese (2018), Andrea Bagioli (2019), Antonio Tiberi (2020) e, ultimo in ordine di tempo, l’enfant du pays Federico Guzzo (2022). Il Trofeo Città di San Vendemiano si corre ininterrottamente dal 1966: nel 2020 è stata la prima gara internazionale riservata agli Under 23 disputata in Italia dopo lo stop forzato a causa della Pandemia.

IL PERCORSO – La sfida di San Vendemiano anche quest’anno è caratterizzata da un tracciato impegnativo ma aperto a diverse soluzioni: come negli ultimi anni la prima parte sarà pianeggiante per poi proseguire sul circuito collinare caratterizzato dai passaggi in salita a Formeniga e sul Muro di Ca del Poggio. In totale saranno 171,6 i chilometri da percorrere.

IL PROGRAMMA:

Ore 8.30 – Apertura segreteria