San Vendemiano: Federico Guzzo è profeta in patria!

DOC_1648400765

Giornata da incorniciare per il Velo Club San Vendemiano che può festeggiare un successo organizzativo con il brindisi di uno dei talenti cresciuti nel vivaio nero-verde

San Vendemiano (TV), 27 Marzo 2022 – Profeta in patria. Con un numero di straordinaria classe, Federico Guzzo (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha vinto il 15° Trofeo Città di San Vendemiano – 62° Gp Industria e Commercio organizzato, con la consueta passione e professionalità, dal Velo Club San Vendemiano: un trionfo a pochi passi da casa per il 20enne di Godega di Sant’Urbano, cresciuto nella società organizzatrice. Guzzo, che in questo inizio di stagione aveva già fatto sua – con un’altra splendida azione da lontano – la Firenze-Empoli, si è preso la corsa che più voleva attaccando sul muro di Cà del Poggio.

Il trevigiano si è preso la scena dopo che la parte iniziale di gara era caratterizzata dalla generazione azione di Gazzola (Pedale Scaligero), Ferroni (Gallina Ecotek Lucchini) e Presti (Valcavasia), rimasti in avanscoperta un centinaio di km.

Guzzo ha attaccato al terzo dei cinque, spettacolari passaggi sulla salita che sarà nuovamente attraversata dal Giro d’Italia il prossimo maggio: Guzzo ha spinto fino a mettere insieme un vantaggio massimo di 39” per poi resistere al generoso ritorno del croato Fran Miholjevic (Cycling Team Friuli) e del colombiano German Gomez (Colombia Tierra de Atletas), che hanno chiuso, rispettivamente, secondo e terzo. Spinto dall’appassionato pubblico, Guzzo ha colto una vittoria prestigiosa, dal valore speciale perché ottenuta sulle strade di casa davanti, tra gli altri, agli ex iridati Moreno Argentin e Maurizio Fondriest. Amministrazione Comunale rappresentata nell’occasione dal Vicesindaco Renzo Zanchetta, Regione Veneto dalla Consigliera Sonia Brescancin.

Raggiante l’alfiere della Zalf Euromobil Désirée Fior al termine della corsa. “Ho corso 10 anni col San Vendemiano – ha detto Federico Guzzo -, questa vittoria mi dà un’emozione incredibile: so cos’ha fatto per me la società, mi hanno fatto crescere senza l’assillo dei risultati. Nel San Vendemiano ci sono tante persone che porto nel cuore per quello che hanno fatto per me non solo per il ciclismo”. Sulla vittoria, Guzzo ha osservato: “Dietro stavano rientrando forte, ho tenuto duro. Se ho guardato l’albo d’oro del Trofeo Città di San Vendemiano? Sì… Tanti sono diventati professionisti: speriamo bene”.

Non meno emozionato il Presidente del Velo Club San Vendemiano, Fabrizio Furlan. “Una felicità immensa vedere vincere Federico, gli voglio bene come fosse un figlio – ha detto il presidente neroverde -. Sono emozionato per il ragazzo che è, per come ha vinto: ha fatto una cosa grande, vincere un’internazionale in casa. È un artista in bicicletta, ci ha fatto emozionare. È stata una bella giornata di sport, resa possibile dagli sponsor, dai volontari, dall’amministrazione comunale. Appuntamento a domenica 3 aprile con il Giro di Primavera Juniores internazionale”.

Ordine d’arrivo:

1° Federico Guzzo (Zalf Euromobil Désirée Fior)

che compie i 179,6 km in 4h22’23” alla media dei 41,070 km/h

2° Fran Miholjevic (CTF) a 7″

3° German Gomez (Colombia Tierra de Atletas)

4° Dylan Hopkins (Ljubljana Gusto) a 22″

5° Mattia Petrucci (Colpack Ballan) a 24″

6° Anders Foldager (Biesse Carrera)

7° Sergio Meris (Colpack Ballan)

8° Martin Marcellusi (Bardiani CSF)

9° Samuele Carpene (General Store)

10° Alessandro Baroni (Colpack Ballan)

 

Photo Credits: Bolgan

 

Ufficio Stampa

Velo Club San Vendemiano