Trofeo Città di San Vendemiano: in 168 per succedere a Paul Lapeira!

18/04/2021 - San Vendemiano (Tv) - 14 Trofeo Citta di San Vendemiano - u23  - UCI 1.2
nella foto: Gabriele Benedetti (Zalf)
© Riccardo Scanferla - Photors.it

I migliori Under 23 al via della classica che aprirà il calendario internazionale italiano. Domenica il via alle 13.30, in diretta video- streaming dalle 15.30

San Vendemiano (TV), 24 Marzo 2022 – Il grande giorno si sta avvicinando: Domenica a San Vendemiano (TV) i migliori Under 23 provenienti da tutte le parti del mondo si sfideranno per il 15° Trofeo Città di San Vendemiano valido anche come 62° Gp Industria e Commercio.

L’alloro che un anno fa ha premiato il transalpino Paul Lapeira (Ag2r Citroen) torna quindi in palio per incoronare un altro giovane talento del ciclismo mondiale che saprà esaltare le proprie migliori qualità lungo i 179,6 chilometri in programma.

I FAVORITI – Dorsale numero 1 per il Team Colpack Ballan che si presenterà ai nastri di partenza schierando un quintetto tra cui spicca il nome del veronese Mattia Petrucci, terzo lo scorso anno sul traguardo di San Vendemiano. Per la formazione bergamasca, reduce da una Settimana di Coppi e Bartali sfortunata, il traguardo internazionale trevigiano rappresenterà dunque l’occasione di riscatto con l’obiettivo di ripetere il successo, targato 2020, dell’iridato juniores Antonio Tiberi. Competitiva anche la formazione schierata dalla Zalf Euromobil Désirée Fior che sarà in gara con Davide De Pretto e Federico Guzzo: il vicentino fresco vincitore a Lucca e Montecassiano mentre il trevigiano già protagonista di alcune lunghe fughe in questo 2022 tra cui quella vincente della Firenze-Empoli.

C’è grande curiosità per vedere all’opera anche i giovani della Bardiani CSF Faizanè: Marcellusi, Martinelli, Pellizzari, Pinarello e Tolio segneranno, infatti, la prima volta di una formazione Professional in gara a San Vendemiano. Da tenere d’occhio anche lo slovacco Martin Svrcek (Biesse Carrera), Emanuele Ansaloni (Inemiliaromagna), l’austriaco Florian Lipowitz (Tirol KTM), Giosuè Epis (Carnovali), il britannico Oliver Stockwell e il croato Fran Miholjevic (CTF), gli ex tricolori juniores Gianmarco Garofoli (Astana) e Andrea Montoli (Eolo Kometa) a cui si aggiungono le ambizioni di Jacopo Menegotto (Qhubeka) che lo scorso anno chiuse in seconda posizione ad un soffio da Lapeira.

Tra le formazioni straniere in gara, da segnalare la presenza della nazionale Ucraina che debutterà in una gara italiana dopo aver trovato accoglienza nel nostro Paese.

“Tutto lo staff del Velo Club San Vendemiano ha lavorato a fondo in questi mesi per consentire alla nostra manifestazione di fare un ulteriore step in avanti: domenica avremo al via il meglio del ciclismo Under 23 per una sfida interessantissima” ha anticipato il Presidente del Velo Club San Vendemiano, Fabrizio Furlan. “Ci tengo a ringraziare personalmente tutti gli Enti, le Istituzioni e gli Sponsor che a vario titolo sono stati coinvolti nell’organizzazione – a partire dal Comune di San Vendemiano e dalle numerose aziende sostenitrici – senza dimenticare i tanti volontari che domenica saranno lungo il percorso per garantire la sicurezza degli atleti”.

DIRETTA STREAMING E ORARI – Partenza fissata alle 13.30, arrivo previsto verso le 17.30: sarò possibile seguire in diretta video-streaming le ultime due ore di gara, a partire dalle 15.30 circa attraverso il canale YouTube di Teleciclismo e sulle pagine Facebook di Teleciclismo e di Ciclismoweb oltre che sui canali ufficiali del Velo Club San Vendemiano.

IL PERCORSO – In tutto saranno 179,6 i chilometri da percorrere per il 15° Trofeo Città di San Vendemiano che si svilupperanno secondo la formula che ha riscosso tanto successo tra gli appassionati e gli addetti ai lavori negli ultimi anni. Al circuito cittadino iniziale di 10,8 chilometri da ripetere per 10 volte che si correrà interamente su strade pianeggianti, seguirà una seconda parte di gara molto impegnativa disegnata sul circuito di 10,7 chilometri da ripetere per cinque volte caratterizzato dalla salita di Formeniga (2,7 km con pendenza media al 4%) e dal Muro ci Ca’ del Poggio (1,2 km al 15%).

Completate le cinque tornate di questo secondo anello, la carovana tornerà in pianura a San Vendemiano per applaudire su via De Gasperi i migliori di giornata.

Il programma del 15° Trofeo Città di San Vendemiano:

Ore 9.00 – Apertura accrediti

Ore 11.30 – Riunione tecnica